giovedì 2 settembre 2021

Tempi bui

 


In questi tempi bui è difficile stare al mondo. Per una come me lo è tanto. Ogni passo uno spigolo, e manca la pace, manca il riposo. Quel momento di serena innocenza, in cui guardi al futuro con idee e progetti. In cui respiri libero. in cui le anime vibrano in armonia con le altre.

Ecco, di questi tempi la voglia di rintanarmi è forte. Di scappare, anche. Trovare un posto, un ambiente, in cui ci sia libertà, empatia, rispetto, amore. Un posto in cui stare con gli altri non implichi un confronto spesso doloroso. Una zona di comfort, insomma, almeno nella fantasia, ma fatico a trovarla.

Ogni tanto cado nel pensiero cupo del mondo e di quello che il futuro riserverà ad Agata. Mi dico, ci abbiamo messo così tanto tempo a farla e ora che mondo le restituiamo? A cosa dovrà assistere ancora? Cosa la aspetta?

Ma poi penso anche che la sua luce, forse, tenderà naturalmente a cercarne altre, e si uniranno tra loro, fino a inondare tutto, e mi acquieto un po'.

Per ora resto. Non scappo, non ne sono in grado. Credo che non sia il momento per me di uscire dalla corrente, perchè il mio fiume è proprio quello in cui nuoto. Cercherò di fare del mio meglio per dare il mio contributo in modo autentico.

Spero di non affogare.

2 commenti:

  1. Giulia,che belle parole... sei riuscita a dare voce alle sensazioni ed emozioni che mi sento dentro.

    RispondiElimina
  2. Ciao, stasera dopo tanto tempo avevo nostalgia del blog, della scrittura... e spulciandolo poverino,tanto curato un tempo quanto ora abbandonato ho trovato il tuo commento. Avrei taaante cose da scrivere sui libri letti, sulle mie passioni tutte naturali e so che questo permetterebbe anche un po' di quella connessione che tanto ci manca in questi tempi bui.. è il tempo che manca. Quello che davvero non sopporto più di questa contemporaneità è il dover correre dalla mattina alla sera e forse è questo non fermarci mai che sta rovinando tutta l'umanità! Ti abbraccio e spero davvero prima o poi di ritornare a scrivere su blogger ma anche sui miei amati diari!

    RispondiElimina