domenica 31 ottobre 2010

Altra pioggia

Una domenica di pioggia, ecco cosa mi riserva oggi l'autunno.
Potrei sfidare l'umidità e le gocce d'acqua, fare la spesa per tutta la settimana, sguazzare con gli stivali reduci dall'ultima alluvione,ma no.
Oggi si sta in casa. Basta non cedere all'accidia, per viverci bene. Passare mezza giornata davanti alla stufa in cucina, parlare col gatto che dorme da dodici ore, guardare ogni tanto fuori la piega che prendono le gocce fini e fitte.
Occorre arrendersi all'inevitabile: niente passeggiate al tiepido sole oggi, niente lavori in giardino nè lavatrici in funzione. Tutto è bagnato e non servirebbe asciugare, non basterebbe.
In questa semi-immobilità forzata ci può essere dell'ottimismo, però: basta accendere lo stereo e mettere un pezzo pieno di energia a tutto volume, mettere in moto le braccia e le gambe, riordinare l'armadio, mettere in ordine quello che sta fermo nello stesso posto da mesi.
Intanto, prima o poi il sole tornerà. Torneranno il lavoro, le alzate alle cinque del mattino, i problemi quotidiani, i piatti da lavare e i panni da stirare.
Alla fine, meglio godersela questa uggiosa giornata d'autunno.

1 commento: