lunedì 7 maggio 2012

Di nuovo nel sentiero segreto

Visto che, per le elezioni, le scuole sono chiuse, oggi sono in vacanza. Dopo un paio di ponti trascorsi in casa, sotto l'acqua e con la stufa accesa, stamattina non credevo ai miei occhi quando ho visto il cielo terso, azzurro. Non mi ricordavo nemmeno di come fosse, una bella giornata.
Dopo le pulizie di primavera (purtroppo necessarie), mi metto il mio bel paio di scarpe da ginnastica nuove decisa a fare una passeggiata. Vista l'ora tarda, decido di scendere qui sotto, passando per il sentiero nascosto fra le canne e, magari, guadare un po' il fiume. Così mi avventuro, facendo attenzione a non scivolare e...meraviglia delle meraviglie!! Il mio percorso è un brulicare di vita e un'esplosione di fiori. Menta, pratoline, papaveri, alberi di nocciolo, rosa canina, albicocco, finocchietto, pisello selvatico, luppolo, altri fiori sconosciuti. Raccolgo un po' di aglio ursino e metto da parte un po' di canne secche per il ritorno e proseguo il cammino. Mentre mi accorgo che il fiume è così pieno d'acqua da non poter essere, ahimè, guadato, mi attraversa la strada, sul canale, un bel rospo, che si tuffa poi nell'acqua. Mi sembra di essere Alice nel paese delle meraviglie e di aver visto il bianconiglio. Raccolgo una foglia gigante a pelo d'acqua e la uso a mo' di ombrello. Mi godo la brezza e il sole finchè, finalmente, le mie scarpette (non rosse) decidono di ricondurmi sulla strada di casa.
Per oggi, grazie a questa scorpacciata di fiabe e poesia, la mia parte bambina può dirsi soddisfatta.

Nessun commento:

Posta un commento