venerdì 22 giugno 2012

Solstizio d'estate

Finalmente è arrivata l'estate: tre mesi abbondanti di sole, caldo e vacanze. Finalmente avrò un po' più di tempo per l'orto, per recuperare il sonno perso e per fare qualche lavoro extra, visto che tutti, marito compreso, mi sgridano perchè il mio orto è disordinato e pieno di erbacce(però produce, eccome!). Avendolo iniziato solo a novembre, ogni stagione porta qualche novità assoluta per me. Fino ad ora abbiamo mangiato piselli, insalata, ravanelli, aglio (appena raccolto), amarene (con cui ho appena fatto una buonissima marmellata con l'aggiunta di cannella e petali di rosa), spinaci, fragole, erbette e ho appena raccolto i primi zucchini. Il piccolo melo che ho trapiantato qualche mese fa ha fatto già una mela, mentre in fondo al terreno ho scovato un bel po' di alberi di susine selvatiche (o inselvatichite). In cantiere ci sono già carote, borlotti, melanzane, pomodori, sedano, due cetrioli, una zucca e peperoni. Senza dimenticare quello che la terra produce spontaneamente: menta per il tè, finocchietto, aglio ursino, piselli selvatici, alloro, luppolo... Avrei voluto iniziare con un orto sinergico ma richiedeva molto lavoro di preparazione e io avevo poco tempo, così seguo un po' le lune, la consociazione quando possibile, la rotazione e faccio la pacciamatura. Non ho mai usato altro che acqua come fertilizzante, il terreno pullula di lombrichi sotto e coccinelle sopra e nella preparazione della terra ho aggiunto solo un po' di cenere della stufa.
E' una soddisfazione impagabile guardare le verdure che crescono. Tra poco saremo quasi autosufficienti, almeno per quanto riguarda gli ortaggi.
Alla sera finalmente (con un po' di ritardo) si può mangiare sul terrazzo accompagnati dal gracidare delle rane e, se ci si affaccia, si resta ammaliati alla vista della campagna invasa dalle lucciole.

Non serve andare chissà dove in vacanza, quando si vive in un posto così.

2 commenti:

  1. Quasi quasi vengo in vacanza da te! :-)

    RispondiElimina
  2. Vero... lo penso anch'io che se uno è felice dove vive non servono vacanze, basta avere tempo libero da dedicare a se', ai propri spazi, alle cose che ci piacciono :)) Io purtroppo sono senza orto ... ma lo coltivo un po' in campagna... e qui mi accontento dei vasi... però purtroppo il temporale dell'altra notte con la successiva poderosa tramontana mi ha decimato tutte le piantine di pomodoro :(((

    RispondiElimina