venerdì 3 agosto 2012

vacanze

Mai come quest'anno mi sono goduta così le vacanze; avevo un gran bisogno di rigenerarmi, riposarmi e curarmi. Qualche anno fa a questo punto sarei stata insofferente e impaziente di ricominciare a lavorare, mentre ora il solo pensiero mi sconforta. Malauguratamente, per motivi diversi le mie ferie non sono state del tutto riposanti, ma mi hanno permesso, finalmente, di apprezzarle. 
In questo periodo sto raccogliendo(e mangiando) soprattutto borlotti e pomodori, ma di recente ho scoperto diversi alberi di prugne gialle sotto la mia fascia di terreno e, inerpicandomi in mezzo ai rovi, sono riuscita a raccoglierne un paio di cestini. Non sentivo un sapore così da quando ero bambina, altro che prugne comprate! Anche le more sono comparse nel terreno e sto aspettando che i fiori di sambuco diventino frutti.
Con le prugne raccolte e, prima, le albicocche dell'albero dei miei suoceri, ho fatto marmellate sperimentali con pochissimo zucchero, cardamomo e pinoli; sono andata spesso al mare -lontano da qui solo cinque chilometri - a fare brevi ma frequenti bagni ristoratori, ho mangiato gelati al pistacchio e nocciola, seminato cavoli e finocchi coi miei nipoti e al pomeriggio, ogni tanto, mi sono concessa pesantissime dormite. Ho visto qualche bel posto seguendo M. che suonava e ho conosciuto qualche persona nuova e interessante.
L'estate non è ancora finita e, a dirla tutta, non è che mi senta ancora rigenerata: ne vengo da quasi tre anni difficilissimi e ci vuole ben più di un'estate per rimettersi. Sto facendo del mio meglio, però, e so che ne uscirò, in un modo o nell'altro, più forte.

Beh, anche più abbronzata :-)

2 commenti:

  1. E' da un po' che non scrivi! Tutto bene ? :)

    RispondiElimina
  2. Anche grazie al tuo commento sono tornata!! Tutto bene miss meletta....grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina