venerdì 19 marzo 2010

animali a mezzanotte


Cosa si può fare all'una meno venti di venerdì sera, finito un film, senza sonno e con l'aria primaverile al naso nonostante un temporale e previsioni orribili per il weekend?

Le oche qui sotto starnazzano, mi accorgo ora di avere una molletta da bucato addosso senza aver fatto il bucato e non so che altro fare se non aspettare.
O anche scrivere.


Ho il terrazzo pieno di bulbi ed esperimenti botanici. Ho iniziato a zappare in giardino per seminare un po' di prato e fiori e sono rimasta con la schiena dura tutta la settimana.


Il gatto-renato è stato debellato definitivamente, con un semplice spruzzino opportunamente utilizzato al momento del suo passaggio. Ora quando mi vede tira dritto, pronto a riempire di botte tutti i gatti del vicinato.
Un po' voglia di avere un gattino mi è venuta, anche se preferirei un cane. L'altro giorno ho avuto per un pomeriggio un cucciolo in casa che è stato tutto il tempo davanti alla stufa a succhiarsi la zampa. L'avevo trovato sotto un cespuglio nell'orto, in cui nel frattempo ho trovato un pollaio, alberi di alloro e motozappe del '15-'18. Poi si è scoperto essere il gatto dei vicini, scappato forse dallo stronzo renato.
Nemmeno una tartaruga mi dispiacerebbe. Di terra, s'intende.

Anche una capra, visto che non ho nessuna intenzione di tagliare il prato. Sempre che venga su, visto che mi hanno venduto i semi scaduti.
Però poi magari mangerebbe anche i fiori e cadrei nel famoso dilemma "salvare capra e cavoli", dove la capra è una capra e i cavoli sono una metafora degli ortaggi in generale.
Insomma, il pensiero su che animale avere è incombente.

Ma poi lo so che arriverà M., che degli animali fa allegramente a meno, a farmi discorsi totalmente intortanti e convincenti sul fatto che gli animali devono essere liberi, che non si devono possedere, e poi come si sentono soli, e proprio io non dovrei volerli tenere costretti e blablabla, e alla fine mi convince.




Ecco, una casa per gli uccelli.
Quelli sono solo di passaggio.

O no?

1 commento:

  1. Bello, un terrazzo pieno di bulbi ed esperimenti botanici!

    tic

    RispondiElimina