venerdì 24 settembre 2010

Psico attitudini


Psicopatici: io ne conosco, e tanti.
Credo di avere un lumino, un segnale, qualcosa che li attiri, giusto come la luce per gli insetti notturni. Perchè fin da giovanissima ci ho avuto a che fare continuamente.
Cominciamo con i maniaci dell'autobus: quelli che accerchiano, i feticisti dei piedi che si spalmano per terra a toccarti le scarpe infangate, quello che ti annusa la testa.
Una volta mi sono infatuata di uno che si è rivelato poi un pericolosissimo borderline, ma ormai era troppo tardi, ero invischiata.
Ho avuto insegnati psicopatici, ho incontrato alunni, genitori, ho avuto persino amici psicopatici, mio malgrado.
Perchè i matti mi parlano. Mi vedono e cominciano a parlare,e da lì non si scollano; mi trovano accogliente, tollerante e materna.
La follia, le ossessioni, le mono o pluri manie, le nevrosi, ansie, paranoie sfiorano quotidianamente la nostra vita.
Ecco, diciamo che la mia ne è un po' più che sfiorata. Più o meno investita.

3 commenti:

  1. mi viene in mente quando, da adolescente, sull'autobus affollato di persone quei due-tre elementi "stranoidi" puntavano sempre e solo me!

    RispondiElimina
  2. Ah, beh, anche a me queste cose capitavano da adolescente. Ormai, a 35 suonati, potrei andare anche in giro nuda...:-)

    RispondiElimina