sabato 21 settembre 2013

Fine settembre

Ma chi l'ha detto che la fine dell'estate è triste? Arrivati a questo punto, l'inverno è ancora lontano e la natura non si risparmia, anzi: offre alcuni dei suoi doni più preziosi. 
Tanto per cominciare, nelle giornate di sole il clima è pressochè ideale: si alterna un piacevole tepore all'aria frizzantina che stuzzica i sensi. E che dire dei frutti? L'altro giorno ho fatto una passeggiata nel bosco qui dietro (ma perchè non lo faccio più spesso?). Quasi ogni pianta regalava i suoi frutti: noci, nocciole, more, frutti della passione, uva, mele selvatiche. Per non parlare dei funghi, che non ho ancora trovato nè cercato, ma che già mi pregusto, magari cotti in padella con le patate.
Sono tornata a casa con le mani piene di more, con cui ho fatto una composta con agave e succo di limone, e le tasche di noci fresche. 
Di sera, mentre la zuppa di zucca dell'orto sobbolliva sul fuoco, mi venivano in mente le parole di M., che è di nuovo in Germania a suonare ( "ma sei andata da sola? e se succedeva qualcosa??") e di mia suocera ("ma non ci stai male da sola?") e io pensavo che no, da sola non ci sto male. Primo perchè il mio spazio e il mio tempo sono solo miei, quindi gestiti in modo autonomo; secondo perchè l'abitudine alla solitudine mi ha educato a trattarmi con cura, a coccolarmi, e a non usare il tempo da sola come attesa della compagnia, ma in modo pieno e consapevole.
E poi non sono sola. Nel bosco eravamo in due.
Altrimenti, giuro, non avrei cantato quelle canzoni idiote mentre passeggiavo.

3 commenti:

  1. Che meraviglia il tuo post...concordo al 100%...e ti abbraccio virtualmente...auguri cara da una vecchia val...posso considerarmia zia virtuale? Ciao

    RispondiElimina
  2. Certo! Grazie zia!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti e sentirti "serena", nel bosco a cantare, in due... e come sempre concordo con quello che dici. Anche noi la scorsa settimana siamo stati nel bosco e ne siamo usciti con un discreto "raccolto" e anch'io non vedo l'ora di "andar per funghi" ... e quello che dici sulla "solitudine" è poesia per le mie orecchie ... e dire che anch'io ho una suocera che condanna la solitudine....

    RispondiElimina