martedì 7 aprile 2009

Inquietudini e premonizioni


Ultimamente faccio sogni inquietanti, degni di un romanzo di Stephen King. Ieri, per esempio, ho sognato che mi trapiantavano la testa di un'altra donna e le mani di un uomo. Forse avevo avuto un incidente, non so, ma guardavo mentre mi facevano l'intervento e poi, una volta guarita, andavo in giro disperata, perchè quelle parti del corpo così importanti non avrebbero permesso agli altri di riconoscermi.
Stasera accendo la tv e sento che per la prima volta un uomo ha subito il trapianto del viso e delle mani. Questa cosa mi succede di continuo; ora, però, si è preoccupata la mia migliore amica D., perchè due notti fa ho sognato che la deportavano su un pullman granturismo.

Tanto per restare sull'onda dell'incubo, da un paio di giorni faccio brutti pensieri: sogno - ad occhi aperti, ma è un incubo - che berlusconi sta progettando più o meno segretamente di costruire a fianco alla vecchia L'Aquila terremotata un' Aquila Due o Tre, sosia della Milano 2 e Milano 3. Sarà per questo che ha rifiutato seccamente gli aiuti degli americani? Questo aiuto post-terremoto deve avergli ricordato gli aiuti post-bellici e le conseguenze del debito morale e non solo che l'Italia ha nei confronti degli Stati Uniti. Peccato che Obama sia troppo di sinistra per i suoi gusti, e che Berlusconi ultimamente si senta una specie di reincarnazione di Papa Woitjla munito di portafoglio...

2 commenti:

  1. Anonimo9.4.09

    Una testa di altra donna e le mani di un uomo....Mmmmm..Se vuoi entro nella pelle di Imre Goldstein, il mio alter ego, psicanalista freudiano ebreo newyorkese (adatto a Woody, per capirci)....

    RispondiElimina
  2. Eh, in effetti...della nuova testa di donna non ero per niente contenta, ma posso capire il perchè di un mio eventuale desiderio di "cambiar testa", ma le mani di uomo alla fine non mi lasciavano insoddisfatta, perchè mi pareva fossero molto simili alle mie. E qui potremmo tirare avanti ancora parecchio con le interpretazioni psicanalitiche. Solo che M., il mio compagno, non sarebbe molto felice della faccenda delle mani.

    RispondiElimina