venerdì 6 febbraio 2009

Eluana e co.


Mentre scrivevo il post sul belloccio della tv, ho sentito la notizia: Napolitano non ha firmato il decreto-orrore sulla questione di Eluana.
Un sospiro di sollievo è stata la mia prima reazione.
La seconda è stata un moto di nausea nei confronti di un governo che, all'unanimità, vota per impedire che siano seguite le volontà sul diritto di vita o morte di una persona.
La terza è stato un pensiero alla cazzo
di chiesa(scusate, ma è venerdì sera e io in settimana non posso dire le parolacce, sono una maestra), che di sicuro ci ha messo lo zampino.
La quarta è stato un ulteriore conato, dopo aver sentito le poco velate minacce che ha fatto berlusconi dopo aver saputo che non c'era la firma.
La quinta, una preghiera agnostica:
Dio, se ci sei, fa che Eluana muoia stanotte.
Quella donna (e poi ognuno di noi, che si trovasse malauguratamente nella sua condizione) rischia di diventare il burattino delle controversie politiche.

Tutta questa faccenda mi ricorda gli antiabortisti americani e le loro sceneggiate davanti agli ambulatori. Roba da far accapponare la pelle.
Sono sinceramente inorridita.
Solo i governi guidati da Berlusconi, nonostante gli altri non abbiano brillato in tante cose, mi hanno fatto provare paura per il futuro.

6 commenti:

  1. Sottoscrivo tutto.
    Parecchie manifestazioni sono previste per domani - roma, milano - io penso sia proprio il caso di muoversi...
    ciao

    RispondiElimina
  2. Il mio corpo è mio.
    Di tic, di Stefano Piredda e pure un po' di yodosky.
    Di chi è il corpo di Eluana Englaro?

    Sono ateo, ma non sbattezzato (mia moglie si).
    Sta settimana mi sbattezzo. Ti faccio sapere, cara Giulia.

    tic

    RispondiElimina
  3. Guarda ieri ero talmente incavolata per 'sta roba di Eluana che ogni parola che mi usciva dalla bocca aveva un che di blasfemo. Per cui me ne sono stata zitta (salvo non resistere a insultare chi negli altri blog o in facebook sosteneva che "la vita è la vita"). Non credo che Dio ci sia, ma un'opposizione, per lo meno, c'è ancora. Io chiedo che il Pd faccia il massimo dell'ostruzionismo in aula su questa schifo di decreto, che la tiri per le lunghe finchè non la chiudiamo. Sento una profonda pena per il povero papà di Eluana. Veramente.

    RispondiElimina
  4. Io - sembra un po' eccessivo, forse - non riuscivo a dormire, tanto era il nervoso.
    Quanto allo sbattezzamento (si dice così?), credevo non servisse, perchè ho sempre considerato il battesimo un gesto simbolico e, come tale, il suo significato dipendesse dal valore che gli si dà. Però comincio a pensarci, son troppo nera.

    RispondiElimina
  5. Ho mandato al governo una mail anch'io, come luciano, proprio prendendo spunto dal commento di tic. Mi ha postato lui quello che ho spedito.
    Tra l'altro non sono riuscita a inserire un commento sul suo blog, oggi. Che stia cominciando l'oscurantismo? Mandare nome e cognome direttamente alla tana del lupo potrebbe avermi fatto iscrivere nella lista nera dell'Inquisizione.
    Sempre che non ci fossi già.

    RispondiElimina